
Il blitz ordinato da Trumpone, alias Troglo, nel territorio sovrano del Venezuela suscita reazioni cangianti come i colori sulle bolle di sapone.
Distanze con delicatezze, rammarico senza tracciarsi le vesti, indicazioni su come ben proseguire… Qualche condanna controversa. Altre dure, di paesi a rischio.
Emmanuel (FR), non Kant, Macronio: transizione deve essere pacifica e democratica. (Niente di più).
Starmerino (GB): spetta agli USA giustificare la propria azione, tenendo presente la complessità del quadro giuridico e l’importanza di attenersi al diritto internazionale.
Merziolo (DE): l’intervento è complesso, bisogna garantire stabilità politica.
Entusiasmo o approvazione da parte dei politicamente consanguinei e dai portatori (e portatrici di livrea).
Orbanio (HU): positivo per i mercati energetici globali.
Mileio (AR), entusiasta (come non potrebbe, se è di nuovo al potere intubato da Trumpio): ottima notizia per il mondo libero.
Georgica (IT), batte colpo al cerchio, colpo alla botte: intervento legittimo, ma solo nella cornice di un intervento difensivo contro minacce ibride.
Difficile individuare dove sta il cerchio e dove la botte.
Benjaminio (IL), dulcis in fundo: congratulazioni agli USA per l’operazione e il coraggio storico delle forze statunitensi.
Lulio da Silva (BR): violazione della sovranità, è un precedente pericoloso per il diritto internazionale.
Petrio (CO), Colombia sotto tiro, dunque: attacco contro la sovranità del Venezuela e dell’America Latina. Ha chiesto un incontro urgente di ONU/OAS (Organizzazione degli Stati Americani).
Boricio (CL): preoccupazione e condanna, chiede soluzioni pacifiche e rispetto del diritto internazionale.
Sheinbaumia (MX ), Messico a rischio: forte condanna dell’azione militare unilaterale degli USA, pericolosa per la stabilità regionale.
Cuba (CU), corre gran rischio, probabile prossima resa dei conti: definisce il blitz terrorismo di Stato, attacco criminale alla sovranità venezuelana e all’intera regione latinoamericana. Conferma l’uccisione di suoi 32 ufficiali nel servizio di scorta (lutto nazionale). Chiede una forte reazione internazionale.
Russia: ha definito l’intervento un atto di aggressione armata, denunciando la violazione della sovranità statale e chiedendo dialogo per evitare escalation. (Da quale pulpito).
Cina: condanna l’uso della forza come comportamento egemonico e violazione della sovranità venezuelana, chiede il rispetto del diritto internazionale. (Ha in gola Taiwan, nei giorni scorsi simulazione e war game intorno all’isola e isole minori).
ONU-Guterresio: esprime preoccupazione profonda per possibili (?) violazioni del diritto internazionale. Sottolinea che l’azione stabilisce un precedente pericoloso.
Intanto Madurio è già in tuta, ceppi e manette in aula di tribunale USA. Interrogato, si proclama innocente oltre che rapito. Sono stato catturato nella mia casa a Caracas.
La sua scorta era costituita da cubani. Tutti uccisi. Almeno una ottantina di persone colpite per i bombardamenti sul palazzo del governo, sul Parlamento del Venezuela, su basi militari e caserme, aeroporti.
E intanto Trumpiolo sbava nero… Petrolio.
***


